L’Archivio di Etnografia e Storia Sociale di Regione Lombardia ( AESS) nell’ambito dell’iniziativa organizzata dalla Rete per la Valorizzazione della Fotografia “Archivi Aperti 2019″: una settimana alla scoperta del patrimonio fotografico di Milano e della Lombardia che si è tenuto dal 18 al 27 Ottobre 2019, ha organizzato una visita al proprio archivio il 21 ottobre presso Palazzo Lombardia. Il tema dell’incontro è stato “MEMORIA E OBLIO” - Generare Conservare Condividere la fotografia oggi”. Una visita guidata per conoscere il lavoro e le finalità del prestigioso Archivio AESS e l’importanza delle immagini nella ricerca etnografica. Sono state presentate inoltre digitalizzazioni e inediti del Fondo fotografico Arno Hammacher. L’iniziativa, presente anche la nostra redazione, è stata molto partecipata e ha visto la presenza di studiosi e interessati ai lavori dell’Archivio e in particolare al fondo di Arno Hammacher sul quale è stato fatto un focus specifico. Arno Hammacher (1927/2017) cresce a Wassenaar, sulla costa olandese del Mare del Nord, a contatto con la natura: gli alberi, le dune sabbiose, il mare saranno temi che ricorreranno spesso nel suo lavoro. Inizia a fotografare nel novembre del 1946 con una Kodak Brownie modello F del 1914, regalatagli dal padre. Fin dalle prime riprese utilizza l’inquadratura piena che rimarrà una costante della sua espressione artistica; nel 1957 approda a Milano dove fino al 1961 ottiene in qualità di fotografo un incarico dalla prestigiosa rivista aziendale “Pirelli”.
Nello stesso arco di tempo, segue i lavori di scavo per la Metropolitana Milanese, cantiere che, con quello del Grattacielo Pirelli, rappresentava uno dei momenti di massima vitalità progettuale ed economica della città in piena espansione post-bellica. Durante l’incontro è stato proiettato un filmato intervista: per una maggiore conoscenza consigliamo il link https://www.youtube.com/watch?v=_c_xP1rmT_A
E http://www.lombardiabeniculturali.it/percorsi/hammacher/
L’incontro è stato una occasione di conoscere maggiormente l’attività di catalogazione e divulgazione dell’AESS Archivio di Etnografia e Storia Sociale www.aess.regione.lombardia.it che, tra l’altro, ha digitalizzato le pubblicazioni ormai introvabili del Mondo Popolare in Lombardia vedi:
http://www.aess.regione.lombardia.it/site/pubblicazioni/
Ottobre 2019
Associazione Culturale Il Cantastorie on line
sede: Milano - viale Beatrice d'Este 39
CF.97929380158
mail asso.ilcantastorieonline@gmail.com