Compagnia Mimi Balarì e Sonadùr di Ponte Caffaro

ANDREINO BORDIGA e PIETRO FUSI

Una vita per il Carnevale

Monfrine a balli di Carnevale

CD LID/CD15 con DVD

Associazione Culturale Legno e Identità Ponte Caffaro (BS)

mini.ballerini@libero.it marco.buccio@libero.it

 

 

L’ Associazione “Legno e Identità”, diretta da Marco Buccio, nell’ambito del progetto “Tra terra e identità rurale”, ha realizzato, grazie a un bando promosso dal Gal GardaValsabbia, un CD con le musiche del Carnevale di Bagolino e della sua frazione Ponte Caffaro.

Il CD è intitolato “Andrea Bordiga e Pietro Fusi, una vita per il Carnevale” ed è un omaggio ai due suonatori più anziani del Carnevale. Andrea Bordiga, (Tofèn dei Bagòs) 84 anni, è di Ponte Caffaro, e da 60 anni suona il violino durante il Carnevale; Pietro Fusi (Penato) è di Bagolino, 71 anni, e da 59 anni suona la chitarra e il basso durante il Carnevale bagosso. I 28 brani del repertorio di monfrine e balli del Carnevale sono stati registrati dalla Compagnia Mini Balarì e Sonadur di Ponte Caffaro con la partecipazione dei due anziani musicisti. Un documento sonoro che vuole fissare anche un passaggio generazionale e una prassi musicale di due persone che hanno dedicato una vita per consegnare ai giovani un patrimonio non solo musicale. 

Nel libretto che accompagna il CD all' introduzione di Marco Buccio segue l’intervento di Andreino Badini che da trent’anni si occupa del mini balarì nella veste di “Capo”. Bambini, e in questo caso anche bambine, che iniziano da piccoli a ballare le danze del Carnevale e che crescendo andranno a rimpiazzare i ballerini più anziani nella compagnia degli adulti.

Il CD è accompagnato da un DVD con le interviste ai due suonatori che raccontano le loro esperienze ed il loro vissuto.