Al MAF di Ferrara il 34° Premio Nazionale “Ribalte di Fantasia”
per il Teatro di Figura in collaborazione con la Fondazione Famiglia Sarzi
È ritornato al MAF di Ferrara l’atteso appuntamento con il Teatro di Figura. Domenica 8 maggio, la struttura museale si è trasformata in una piccola capitale del teatro di animazione, grazie alla presenza di artisti e studiosi italiani, ai quali è stato consegnato il Premio Nazionale “Ribalte di Fantasia” 2022 per meriti artistici riconosciuti attraverso specifiche segnalazioni provenienti da tutta Italia.
Da quest’anno il Premio, alla 34ª edizione, è stato organizzato in un rapporto di collaborazione tra il MAF e la Fondazione Famiglia Sarzi di Reggio Emilia, istituita per valorizzare l’opera teatrale della Famiglia Sarzi e, in modo particolare, di Otello Sarzi che, tra l’altro, fu ideatore (con Giorgio Vezzani, recentemente scomparso) del Premio e del quale, quest’anno, si celebra il centenario della nascita.
A causa della pandemia, le assegnazioni dei premi hanno subito un rallentamento e sono riprese con una formula temporanea, per poi ritornare in futuro al concorso nazionale riservato ai copioni inediti del Teatro di Figura, nel rispetto, fin dal 1988, della volontà di Giorgio Vezzani, già direttore della rivista di tradizioni popolari “Il Cantastorie” e di Otello Sarzi, Maestro e Innovatore del Teatro di Figura italiano.
I Premi Nazionali “Ribalte di Fantasia” sono stati assegnati ai seguenti artisti: Stefano Giunchi (per la basilare organizzazione di corsi formativi per giovani artisti del Teatro di Figura e di eventi del settore di portata internazionale); Famiglia Simoni-Compagnia “Città di Ferrara” (mezzo secolo in Arte); Rita Pasqualini-Teatrino dell’Es (40 anni in Arte); Riccardo Pazzaglia-I Burattini di Riccardo (30 anni in Arte); Valentina Paolini-Teatrino a due Pollici (impareggiabile “Cantastorie e domicilio”); Brina Babini (eccelsa creatrice di burattini, marionette, pupazzi e scenografie); Museo “La Casa delle Marionette” (per l’ideazione della rete regionale emiliano-romagnola dei Musei dei Teatri di Figura-ReTeFì).
Sono stati inoltre premiati gli studiosi Alfonso Cipolla (Maestro degli studi teatrali e presidente Nazionale UNIMA) e Fulvio De Nigris (eccelso biografo di Otello Sarzi). Sono stati, infine, consegnati riconoscimenti speciali “al futuro” a due giovanissimi aspiranti burattinai, Riccardo Lamborghini (5 anni) e Ettore Bronzi (7 anni).
BANDO DEL PREMIO NAZIONALE
"RIBALTE DI FANTASIA" 2019
Il ''MAF - Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese'' indice il Premio "Ribalte di Fantasia", riservato a copioni inediti del Teatro dei Burattini relativi all’anno 2019.
Si tratta della XXXIV edizione dell'iniziativa, istituita nel 1988 dal “Teatro Setaccio Burattini e Marionette” (T.S.B.M.) di Otello Sarzi e dalla rivista “Il Cantastorie”.
“Ribalte di Fantasia” 2019 si articola in quattro sezioni:
1. Teatro tradizionale dei Burattini
2. Copioni tratti da favole (o ad esse ispirati) o nuove esperienze
che traggano linfa dal Teatro tradizionale
3. Video, DVD ecc. con esempi di spettacoli del Teatro dei Burattini
4. Esperienze di lavoro in ambiti scolastici
(anche relazioni di progetti e testimonianze scolastiche)
Saranno presi in considerazione per il Premio 2019 i copioni o i materiali filmici ricevuti alla data del 15 aprile 2020.
I materiali pervenuti dopo questa data parteciperanno alla prossima edizione del Premio.
I testi inediti, in tre esemplari, i materiali filmici e le esperienze in ambiti scolastici potranno essere inviati alla segreteria organizzativa, al seguente indirizzo:
Gian Paolo Borghi
Via della Repubblica, 38
40050 Argelato (Bologna)
oppure, preferibilmente, all’e-mail:
I premi riguardanti le prime tre sezioni saranno ufficialmente consegnati domenica 17 maggio 2020 nel corso di una cerimonia che si terrà presso il MAF - Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese di San Bartolomeo in Bosco (Ferrara).
I premi riguardanti la quarta sezione (esperienze scolastiche) saranno ufficialmente consegnati il 31 maggio 2020, sempre presso il MAF.
PREMI RIBALTE DI FANTASIA 2016
La Giuria del Premio Nazionale “Ribalte di Fantasia” 2016, nel trentennale della sua istituzione, si complimenta con i partecipanti per l’alto livello culturale degli elaborati presentati, il cui numero ha registrato il record assoluto.
Assegna i seguenti Premi “Ribalte di Fantasia”:
Alla Carriera:
Franco Simoni (“Compagnia Città di Ferrara”), Ferrara
Giacomo Onofrio (“Teatro dei Burattini di Onofrio”), Carpenedolo, Brescia
Alla eccelsa continuità artistica:
Riccardo Pazzaglia (“Burattini di Riccardo”), Bologna
Maurizio Corniani (“Centro Teatrale Corniani), Quingentole (Mantova)
Alla eccelsa ecletticità artistica:
Vittorio Zanella (“Teatrino dell’ES”), Castenaso, Bologna
All’Arte, fra tradizione e innovazione:
Vladimiro Strinati (“Compagnia Vladimiro Strinati”), Cervia, Ravenna
All’Arte come impegno civile:
Compagnia Le Calzebraghe, Catania/La Spezia
Elis Ferracini e Maurizio Mantani
("FéMateatro"), Busto Arsizio, Varese e Anzola Emilia,
Bologna
Alle nuove generazioni artistiche:
Cristian Bonacina (“Burattini Bonacina”), Ghisalba, Bergamo
Per i progetti scolastici:
Classe III A della Scuola Primaria “Don Giovanni Fornasini”, Alto Reno Terme, Bologna
Insegnante: Nadia Nucci
All’Arte burattinesca, tra fiaba e letteratura:
Sandra Pagliarani (“Compagnia NasInSù”), Bologna
Margherita Cennamo (“Il Teatrino di Mangiafoco”), Bologna
Alla tradizione del Teatro Amatoriale:
Amleto Gardenghi (“Compagnia Burattini di Vergato”), Vergato, Bologna
LA CERIMONIA DI CONSEGNA DEI PREMI NAZIONALI “RIBALTE DI FANTASIA”
SARÀ EFFETTUATA DOMENICA 7 MAGGIO, DALLE 16, PRESSO IL
CENTRO DI DOCUMENTAZIONE DEL MONDO AGRICOLO FERRARESE (MAF)
Via Imperiale n. 263 a San Bartolomeo in Bosco/Ferrara
(www.mondoagricoloferrarese.it –
info@mondoagricoloferrarese.it - Tel. 0532.715294)
PREMI NAZIONALI
RIBALTE DI FANTASIA 2015
Premio “Ribalte di Fantasia 2015” a Vladimiro Strinati, Cervia (Ravenna): per la sua ultradecennale attività artistica di “Narratore e Burattinaio”, felice esempio di teatro - anche in spazi e luoghi ridotti, con burattini tradizionali, narrazioni, figure e oggetti - che dà vita a spettacoli di grande suggestione culturale.
Premio “Ribalte di Fantasia 2015” a Milena Fantuzzi di Bologna (Compagnia I Burattini di Riccardo): per l’atto unico La pedalata di Sganapino, splendido testo nel solco della tradizione burattinesca della scuola bolognese.
Premio “Ribalte di Fantasia 2015” a Patrizia Ascione e Stefano Cavallini (Habanera Teatro) di Pisa: per il copione Cenerentolo, in piena sintonia e secondo le aspettative di Otello Sarzi, fondatore, con Giorgio Vezzani, del Premio Ribalte di Fantasia.
Premio “Ribalte di Fantasia 2015” a Ferruccio Bonacina (Compagnia I Burattini Bonacina) di Ghisalba (Bergamo): per la favola natalizia Gioppino e la notte più lunga che ci sia… (la notte di Santa Lucia), in un mondo tra fiaba, leggenda e teatro dei Burattini della scuola bergamasca.
Premio “Continuità” a Stefano Franzoni (Teatro delle Teste di Legno) di Ferrara: per una oculata e libera traduzione, in chiave burattinesca tradizionale, della farsa il Dottore burlato di Ettore Bresbi.
Premio “Nuovi Teatri” alla Compagnia Le Calze Braghe di Catania-La Spezia: per il copione Arion e il mistero degli abissi, con burattini e cantastorie, efficace esempio di produzione con canoni proiettati nel futuro.
Premio “Nuove proposte” a Tarassaco Teatro di Figura di Bologna: per il copione C’era una volta un condominio, efficace esempio di spettacolo di burattini a guanto non tradizionali, in una prospettiva progettuale innovativa.
La premiazione verrà effettuata domenica 8 maggio, dalle 16, presso il
Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese (MAF) (www.mondoagricoloferrarese.it
MAF e rivista “Il Cantastorie”
Pubblichiamo la scheda di presentazione di una spettacolo per burattini della Compagnia Burattini di Riccardo presentata in prima nazionale il 22 novembre 2015 La ballata dei potenti con Fagiolino e Sganapino in trincea ispirato alla prima guerra mondiale
Buratto, fili, e bastoni Marionette e burattini dal Cinquecento all'arte contemporanea
Associazione Culturale Il Cantastorie on line
sede: Milano - viale Beatrice d'Este 39
CF.97929380158
mail asso.ilcantastorieonline@gmail.com