CANTIGA CARACOL

IBERICI INTRECCI

CD autoprodotto -  2015

 

Iberici intrecci è il lavoro d’esordio dei Cantiga Caracol, gruppo  nato nel 2014 dalla passione per la musica e la cultura iberica del violinista Vladimiro Cantaluppi e della cantante Silvia Cavalieri. La formazione comprende Giovanni Tufano voce, chitarra, chitarrino battente e percussioni e Agostino Ciraci al contrabasso. La volontà di riproporre i repertori, poco conosciuti, della musica spagnola e lusitana, con incursioni nelle Isole Azzorre, rappresenta una precisa scelta di resistenza e una sfida all’omologazione imperante anche in ambito musicale.

La cultura iberica e in particolare quella della Spagna, ha avuto nei secoli uno stretto rapporto con quella della nostra Penisola, la musica popolare ne è stata fortemente influenzata e notevoli sono le tracce che si ritrovano nei repertori italiani. Alcuni anni fa l’etnomusicologo Joaquin Diaz pubblicò il 5° volume della sua antologia Romances de aca y de alla: Spagna- Sicilia che rimane uno dei pochi tentativi di far conoscere e divulgare i collegamenti con la musica popolare iberica.

Si deve allora dire grazie ai Cantiga Caracol per aver voluto proporre i canti del loro CD, brani popolari che con una personale interpretazione, attraversano tutto il territorio iberico: dai Paesi Baschi alle Isole Azzorre passando per la Catalogna e per le regioni più remote del Portogallo. E per quando detto prima sugli stretti rapporti con la musica popolare del nostro Paese, non sorprende di ritrovare tra le canzoni il brano catalano Enamorat i al-lota che in Italia diventa Se tu ti fai monaca, in entrambi il testo racconta l’inseguimento dell’amata, che cambia continuamente sembianze agli occhi dell’amato che a sua volta si trasforma per starle più vicino.

Diversi sono i canti popolari presenti nel CD che i Cantiga Caracol eseguono attingendo anche da preziose testimonianze orali registrate da studiosi nei primi anni Settanta. Due i brani strumentali a ballo e due quelli a tema natalizio. Txoria txori è tratto da una poesia basca trovata scritta su un tovagliolo in un ristorante alla fine degli anni Sessanta e diventato uno dei canti più diffusi, una sorta di metafora che si riferisce alla forte resistenza del popolo basco alla proibizione di usare la propria lingua.

Accanto al repertorio di provenienza popolare nel CD sono contenute anche canzoni del repertorio cantautorale sociale portoghese in particolare di Vitorino e Zeca Afonso, due autori che seppero con le loro composizioni denunciare gli orrori della dittatura e poi celebrarne la fine quando tutte le colonie dell’impero portoghese ottennero l’indipendenza.

Iberici intrecci ricrea particolari atmosfere date dalla commistione e contaminazione del repertorio popolare, che racconta il ciclo della vita, con le canzoni nate dalla passione e dall'impegno nella lotta sociale e politica.

 

Per informazioni e contatti:

https://www.facebook.com/Cantiga-Caracol-1439115636318856/


http://cantigacaracol.bandcamp.com 


novembre 2015