CHI E’ DI SCENA!
Burattini, marionette in Emilia-Romagna
IBC Istituto per i beni artistici culturali e naturali
DVD Rom 2009
A cura di Micaela Guarino e Isabella Fabbri, con la consulenza scientifica di Remo Melloni, docente di storia del teatro alla suola “Paolo Grassi” di Milano, è stato pubblicato per l’ IBC Istituto beni artisti culturali e naturali dell’ Emilia-Romagna un DVD – Rom riguardante il teatro di figura di questa Regione.
Marionette e burattini sono stati protagonisti, per secoli, nei teatri, nei palazzi nobiliari, nelle piazze e nelle strade di una forma di spettacolo molto diffusa ed amata. Rappresentazioni rivolte prevalentemente ad un pubblico adulto, capaci di intercettare gli umori e le istanze della gente e spesso unica forma di intrattenimento per i ceti popolari.
Dalle seconda metà del Novecento gli spettacoli di marionette e burattini si sono rivolti prevalentemente ad un pubblico infantile, ma grazie alla loro versatilità sono spesso ritornate protagoniste della scena teatrale, cinematografica e televisiva, basti ricordare il pupazzo di E.T., i famosissimi Muppets o Topo Gigio.
Ci si è resi conto che le figure animate sanno ancora comunicare ed è proprio con un attenzione al presente e lo sguardo rivolto al futuro che l’IBC dell’ Emilia Romagna ha deciso di occuparsi di questi beni culturali in termini di salvaguardia, conservazione e valorizzazione. Promuovendo e finanziando la catalogazione delle collezioni, il restauro dei materiali più deteriorati e organizzando mostre.
Ora viene pubblicato questo DVD Rom, un lavoro pilota anche per altre Regioni che ne dovrebbero seguire l’esempio, dove è raccolto tutto quello che attiene al mondo delle “teste di legno”.
Un vero e proprio portale di facile consultazione, accessibile a tutti, curiosi, appassionati, studiosi, che comprende una breve storia del teatro delle marionette e dei burattini in ambito nazionale e regionale, la mappa e la descrizione delle collezioni, pubbliche e private, dell’ Emilia Romagna, una rassegna delle principali maschere e dei più noti caratteri regionali e locali, un dizionario dei marionettisti e burattinai attivi nella Regione.
La fruibilità del prodotto multimediale è molto ben articolata e permette l’accesso sia alle informazioni di base su figure e maschere del teatro delle teste di legno, sia su materiali, tecniche di movimento e di restauro per un approfondimento di studio.
Le varie sezioni in cui è suddiviso il DVD sono corredate da materiale iconografico, brani video con frammenti di spettacoli, interviste e testimonianze.
Una parte finale è dedicata ai giochi interattivi e si rivolge a giovani e ragazzi che siamo certi continueranno, anche in futuro, a crescere e divertirsi con gli spettacoli dei burattini.
Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna,
Via Galliera, 21 - 40121 Bologna –
tel. +39 051 217 400 fax +39 051 232 599
Musei@Regione.Emilia-Romagna.it
Associazione Culturale Il Cantastorie on line
sede: Milano - viale Beatrice d'Este 39
CF.97929380158
mail asso.ilcantastorieonline@gmail.com