FINO AL CUORE DELLA RIVOLTA – XI EDIZIONE
FOSDINOVO (MS) 31 LUGLIO/ 4 AGOSTO 2015
L’undicesima edizione di “Fino al cuore della rivolta”, Festival della Resistenza è stata ancora una volta ricca di dibattiti, incontri, testimonianze e spettacoli.
Organizzato dagli Archivi della Resistenza – Circolo Edoardo Bassignani è un festival della cultura che si pone l’obbiettivo di far incorare le giovani generazioni con il patrimonio di idee e di valori che deriva dall’esperienza della Resistenza. Gli spettacoli sono collocati in un bosco di castagni secolari, adiacente al Museo Audiovisivo della Resistenza, in uno scenario naturale dal forte potere evocativo, infatti il luogo è stato uno dei teatri di battaglia della Lotta di Liberazione.
Abbiamo scelto tra i dibattiti e i momenti conviviali alcune fotografie e dei brevi filmati video in particolare il dibattito “Canzoniere Partigiano” con gli interventi d Antonio Canovi, Pardo Fornaciari, Filippo Colombara, Paolo De Simonis e Cesare Bermani e “Burattini e fumetti: un altro modo d raccontare la Resistenza” con la relazione di Remo Melloni. Un altro filmato, purtroppo interrotto nel finale per esaurimento batterie, ma che ci sembra comunque importante proporre, è quello relativo alla presentazione dell’ultimo numero de “Il de Martino” riguardante in gran parte proprio gli “Archivi della Resistenza” con l’intervento di Alessio Giannanti.
Altri brevi filmati riguardano momenti conviviali durante le pause del Festival: una parodia della Marsigliese eseguita da Pardo Fornaciari e la “Ballata di Pinelli” cantata da Cesare Bermani alla presenza di Claudia Pinelli.
Associazione Culturale Il Cantastorie on line
sede: Milano - viale Beatrice d'Este 39
CF.97929380158
mail asso.ilcantastorieonline@gmail.com