WAINER MAZZA

FOTOGRAFIE

CD autoprodotto 2012

 

Wainer Mazza, mantovano, è una poliedrica figura di cantautore, intrattenitore, poeta, cantastorie.

E' concittadino di Giovanna Daffini essendo nato a Villa Saviola frazione di Motteggiana, dove vive e risiede. In omaggio alla grande artista Wainer Mazza è ideatore e promotore del Concorso per testi inediti da Cantastorie premio “Giovanna Daffini” giunto alla sua ventesima edizione. Ogni anno, a giugno, in occasione della consegna dei premi viene organizzato un convegno che vede la partecipazione di studiosi, ricercatori ed artisti provenienti da tutta Italia.

Mazza ha alle spalle una lunga e ricca carriera di cantante e di poeta e ha pubblicato diversi libri e CD. Ultimo nato è Fotografie che come scrive lo stesso autore è:” la summa delle mie produzioni”.

Canzoni in dialetto ed in italiano nelle quali appaiono tutte le sfumature e i vari aspetti dell'artista: un po' cantastorie un po' cantautore, che affronta tematiche locali per poi spaziare in ambiti nazionali e storici. Serietà e spensieratezza, ballate e canzoni d'amore si alternano nelle tredici tracce del CD, un percorso sonoro che si dipana e si “sfoglia” proprio come un album di fotografie. Personaggi, luoghi, atmosfere di oggi e di ieri intimamente legate al territorio e alla presenza del Grande Fiume, il Po, che unisce e separa dal mondo. Uno sguardo agli eventi bellici che portarono all'unità d'Italia e infine un omaggio a Mantova con tre classici della tradizione popolare.

 

Da segnalare anche un altra recente produzione di Wainer Mazza, un libretto contenente i testi e gli spartiti di alcune canzoni del suo repertorio dal titolo “ Sentite che vi dice il Cantastorie ...”edito dalle Edizioni Musicali Polirone di Virgilio (MN) e che per chi è interessa to si può richiedere direttamente, come il CD, a :

 

WAINER MAZZA

wainermazza@virgilio.it

www.wainermazza.org