Romolo Anni e Carlo Perucchetti (a cura di)                                   GORIZIA Canti di soldati

Musica, storia, tradizione e memoria della Grande Guerra

Centro Studi Musica e Grande Guerra – Reggio Emilia – 2017 – pp.152 – s.i.p.  - con allegato CD AUDIO

 

Il volume raccoglie gli Atti della Giornata di studi Gorizia. Canti di soldati. Musica, tradizione, memoria, storia promossa dal “Centro Studi Musica e Grande Guerra”, tenutasi il 1° ottobre 2016 a Reggio Emilia presso l’Auditorium G. Masini dell’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnuovo ne’ Monti.

Sono contributi diversi che, da un lato, cercano di fissare non solo dal punto di vista musicologico alcune delle tematiche più rilevanti della musica popolare della prima guerra mondiale, e, dall’altro, di stabilire, attraverso l’uso delle fonti musicali, spesso trascurate nella loro valenza, un’analisi dei sentimenti e degli atteggiamenti dei soldati di fronte ad un’esperienza totalmente nuova, inattesa e traumatica della guerra moderna.

Si tratta dunque di un tentativo di gettare uno sguardo sulla musica della Grande Guerra non solo dal punto di vista musicologico, ma anche da quello propriamente storico e che non può non proporsi come opera aperta, da sviluppare, quindi, percorrendo tutti gli spazi che può offrire il vasto e complesso universo musicale tra l’inizio del Novecento e la fine della guerra.

La Giornata di studi 2016 è stata dedicata al canto dei soldati italiani, ma la continua ricerca, il rinvenimento di ingenti patrimoni e lo studio relativo consentiranno nei prossimi anni di affrontare il canto degli “altri” soldati mobilitati.

Non a caso si è voluto concludere il convegno con l’esecuzione di “altri” canti di soldati nelle lingue originali.

La caratteristica dei convegni del “Centro Studi” è di offrire in modo

paritetico relazioni orali ed esecuzioni musicali. La presente pubblicazione ne tiene conto, allegando al volume il CD che raccoglie tutti i canti di soldati, in esecuzioni dal vivo, che si sono succeduti nel corso della giornata.

Il capitolo finale di Gorizia. Canti di soldati è dedicato ai testi dei canti,

nella versione scelta dai cantori.

Per approfondimenti, l'elenco dei relatori, il titolo delle relazioni e ulteriori informazioni

www.musicaegrandeguerra.com