Marino Carotti

IL SOLE SI FERMO’ DI CAMMINARE

 Canti della cultura orale marchigiana

 RaRa Records – Monsano (AN)– 2019 – PHM190505MC – CD -    € 15,00

 info:www.marinocarotti.it

 

 

 

 

 

Il sole si fermò di camminare è il secondo CD di Marino Carotti, musicista e ricercatore jesino, che con questo lavoro continua il percorso musicale ed artistico iniziato con il precedente Galantòmo fu mio padre! www.rivistailcantastorie.it/marino-carotti/

Attingendo al vasto e vario repertorio registrato in anni di ricerca sul campo, Carotti propone altri quindici brani della tradizione popolare marchigiana. Dal 1994, finita la collaborazione con lo storico gruppo di ricerca popolare “La Macina” di Gastone Pietrucci, Carotti ha iniziato una sua personale ricerca sui canti e tradizioni popolari della cultura orale marchigiana, recuperando e documentando quello che era ancora possibile reperire alla fine del secolo scorso. Ha girato contrade e paesi per trovare testimoni, i cosiddetti “informatori”, in particolare persone anziane, che ancora ricordavano musiche e canti appresi in gioventù, che non venivano più cantati. In questo lavoro Carotti non ha registrato solo i canti, per altro più di mille, ma ha raccolto anche le storie di vita e i racconti di queste persone, materiale unico e prezioso, che in parte si ritrova nel libro “Né acqua, né luce, né strada… narrazioni degli informatori e canti da cantastorie raccolti nelle Marche alla fine del XX secolo.

 Diversi sono i pregi di questo CD a partire dalla scelta di far sentire anche la viva voce dei testimoni e di coinvolgere, come nel precedente, Corali e gruppi di alunni di alcune scuole dell’area anconetana nella esecuzione dei brani tradizionali, di filastrocche, scioglilingua e rime infantili. Inoltre nel libretto sono elencati tutti i testimoni contattati per la realizzazione di questo lavoro, luogo di nascita e la loro attività nella vita quotidiana.

 Tutti i brani sono adattati e arrangiati da Marino Carotti che anche questa volta si è avvalso di validi musicisti a partire da Giorgio Parasecoli, anche lui per anni fisarmonicista de La Macina.  Le voci delle informatrici sono di Teresa Montemorà e Olga Scoccia.

 Gli altri artisti sono Piero Belardinelli, Leonardo Bolognini, Sergio Cardinali, Ludovico Carmenati, Fefo Catani, Mattia Consoli, Davide Donnini, Danilo Donninelli, Gianfrancesco Mattioni, Tania Pisani, Davide Uncini. Inoltre la Corale Brunella Maggiori diretta dal M. Stefano Contadini, la Corale S. Francesco diretta dal M. Maruska Di Giannatale e gli alunni della Scuola Media Paolo Borsellino e della Scuola Primaria Monte Tabor.

 Proprio queste diverse presenze nel CD garantiscono una varietà di temi e di stili nella riproposta dei diversi brani. Un ideale  passaggio di testimone dagli anziani informatori a Marino Carotti e ai suoi musicisti e infine alle nuove generazioni di alunni, per ricordare e continuare a trasmettere i canti di una cultura popolare oggi praticamente dissolta.

 Marino Carotti ha ancora in serbo moltissimo materiale e siamo sicuri che nel prossimo periodo arricchirà la sua produzione discografica con altre riproposte tratte dalle sue preziose registrazioni.

 La presentazione del libretto è a cura del prof. Franco Musarra, professore emerito dell’Università Cattolica di Lovanio, l’immagine di copertina è un dipinto del pittore Bernardo Bosi. Il titolo è un verso tratto da uno dei brani del CD: Quando sei nata tu

 

Maggio2021