L'INSOSTENIBILE LEGGEREZZA DELL'APP

Mauro Geraci -Chiavetta USB autoprodotta 2023

 

 

 

 

                                                                                                                                                         

Il nuovo progetto di Mauro Geraci propone storie e ballate, comiche o drammatiche, in siciliano o italiano, che compone e canta accompagnato dalla sua chitarra e contenute in una “chiavetta USB” dal titolo L’insostenibile leggerezza dell’app. Una selezione di ballate e canzoni, tutte di stretta attualità, su temi e fatti che investono la vita di tutti e di cui si fa portavoce e interprete. 

Con la sua esperienza ormai trentennale di scrittore antropologo e profondo conoscitore dei cantastorie, le sue composizioni invitano il pubblico a riflettere sui drammi che infestano la contemporaneità in cui ci troviamo a vivere, se non a morire, non a caso il suo sito www.geracicantastorie.it  porta come sottotitolo: Il cantastorie… che non si fa gli affari suoi.

Nel lontano 1982 il grande poeta Ignazio Buttitta ha scritto una dedica a Geraci “chi ama la puisia e la paci”. Da allora Geraci non si è mai fermato e molta strada ha percorso nelle piazze reali e virtuali.  

Oggi il suo sito vuol essere come una seconda casa, che diventa” piazza poetica aperta al mondo e sul mondo” oltre tutti i confini. Luogo libero, politicamente scorretto, che ricerca la conoscenza reciproca, lo scambio di idee e opinioni e rifugge da ogni pensiero unico, da ogni ortodossia morale, da ogni dogma, luogo comune o stereotipo.

Recentemente ha avviato anche un forum Piazza Geraci dove si possono scambiare opinioni, per portare a termine le sue proposte musicali fornendo notizie aggiuntive, testimonianze inedite, correzioni o avanzare temi, vicende, argomenti che, come si dice in Sicilia, meriterebbero di faricci a canzuna. Del resto, scriveva sempre il poeta Buttitta, il cantastorie non canta ciò che vuole ma ciò che pesca e ascolta, ciò che rappresenta il pensiero popolare. Come direbbe il suo grande Maestro Franco Trincale il “provocantore”, per il cantastorie la piazza fa scuola, promuove riflessioni disincantate e dialettiche sui fatti che ci circondano e, dalla quale la voce del cantastorie, risale e torna forte a cantare.

Nella migliore tradizione dei cantastorie, questa selezione di ben ventisette ballate è realizzata con una chiavetta USB che offre un prodotto nuovo, tangibile, di facile acquisto e riutilizzo.                                   

Qui l’elenco completo dei brani:

L’insostenibile leggerezza dell’app. Storie di fallite modernità – MAURO GERACI (geracicantastorie.it)

 

Per gli interessati scrivere direttamente a: Mauro Geraci

mgeraci@unime.it                                                                                      

 

 

Settembre 2023