PAOLO COSSI

La Pizzicata storie di tarantismo

Hazard Edizioni- Milano 2016 - pp. 70 € 12,00

www.hazardedizioni.it

Paolo Cossi è un affermato autore di storie a fumetti, oggi chiamate graphic novel. Tra i suoi lavori precedenti si segnalano Il Burattinaio delle Alpi www.rivistailcantastorie.it/il-burattinail-delle-alpi/  e  “1914 Io mi rifiuto” www.rivistailcantastorie.it/1914-io-mi-rifiuto/ .  

QQuesta storia affronta il fenomeno del tarantismo attraverso il racconto vissuto direttamente da uno studioso, come recita la seconda di copertina:” Intorno agli anni '10 del secolo scorso, un torinese, appassionato di esoterismo, intraprende un viaggio nel sud Italia per studiare le origini di alcuni riti magici. Dopo molto peregrinare, viene indirizzato da una vecchia fattucchiera a raggiungere un piccolo paese della Puglia. Qui non trova esattamente quello che stava cercando, ma incontra la Pizzicata una donna morsicata dalla taranta che cambierà per sempre la sua vita. Un racconto che ripercorre i miti, le leggende e gli studi legati al fenomeno del tarantismo, e nel quale la tradizione si fonde con la storia in una graphic novel sospesa tra realtà e magia”.

Nella prefazione Luigi Chiriatti, responsabile scientifico dell’Istituto Diego Carpitella di Melpignano, scrive che da sempre la storia del tarantismo si è prestata a multiformi interpretazioni, definito fenomeno da baraccone, di gente in preda all’isteria, alla magia, alla possessione.  Musica, rito, mito contesto sociale hanno plasmato i territori e la gente che ha voluto o dovuto ricorrere a questo istituto magico-culturale- religioso e musicale, per ripristinare un’armonia fra il luogo, la persona e il mito.

Con il linguaggio del fumetto con tavole a colori, la tradizione antica della taranta arriva fino ad oggi al pubblico in maniera diretta e semplice, alla portata di tutti e, a dimostrazione del successo ottenuto, distribuita nelle edicole allegata al quotidiano La Gazzetta del Mezzogiorno.
La Pizzicata, storie di tarantismo è anche divenuta una mostra itinerante con tutte le tavole e disegni originali esposte a Melpignano in occasione del Concerto de La Notte della Taranta.

 

Dicembre 2016