FEDERICO BERTI

Libro dei sogni

Con un catalogo dei simboli ricorrenti e la spiegazione del loro significato augurale

Italvox – Bologna – € 8,90

 

Questa raccolta è un utile strumento per orientarsi nel mondo della simbologia dei sogni e della loro interpretazione dall'età del bronzo ai giorni nostri e alla cabala del lotto; per conoscere da dove viene, come funziona, a cosa serve.

Un moderno e aggiornato catalogo con 450 disegni eun'ampia sezione dedicata al contenuto augurale, basata sulla consultazione dei testi antichi e corredata da una ricca sezione documentaria.

Un libro che insegna a giocare con i sogni senza bisogno di credere alle sciocchezze messe in giro dai ciarlatani, con precise istruzioni per l'uso e suggerimenti.

Federico Berti accompagna il lettore attraverso il mondo dei sogni, dall'antichità, passando per il Medioevo e il Rinascimento fino all'Ottocento e alla psicanalisi. Brevi schede esplicative che informano e contestualizzano.

Non manca un spazio alle critiche più frequenti per concludere con la Tombola dei sognatori, un gioco dove i numeri non sono un punto di arrivo, ma di partenza.

Scrive Placida Staro nella prefazione:” Il sogno è quel gioco di ricomposizioni arbitrarie che mescola le carte degli elementi reali e te li presenta in una nuova prospettiva. Il sogno è la dimensione onirica della creatività, a cui il gioco dà pio finalmente corpo.” e ancora riferita all'autore:”L'eclettico artista cantastorie ha quindi concepito diversi strumenti adatti alle più varie esigenze: al più vasto pubblico degli amanti della “smorfia”, a cui manca una versione moderna è dedicata la parte centrale di questo lavoro. Ai sognatori a cui manca la parola, ai giocatori a cui manca il tereno di gioco, è dedicato il resto del libretto”.

 

Per richieste

FEDERICO BERTI vivagaribaldi@alice.it

ITALVOX info@italvox.com