A cura di

Gian Paolo Borghi

Con la collaborazione di P.C. Scaramagli e M. Roccati

Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese

Conoscere e vivere il mondo rurale: storie, eventi e progetti per costruire il futuro

M.A.F. – II volume – 2019 s.i.p.

www.mondoagricoloferrarese.it

 

 

 

Dopo il primo volume pubblicato nel 2016 che si proponeva come principale obbiettivo di agire da trait d’union con i visitatori, accompagnandoli nella comprensione di questa ampia e complessa struttura museale che è il Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese, MAF.

 

Questo secondo volume presentato di recente ha come sottotitolo: Conoscere e vivere il mondo rurale: storie, eventi e progetti per costruire il futuro.

 

Entrambi i volumi sono curati da Gian Paolo Borghi, consulente scientifico MAF con la collaborazione di Pier Carlo Scaramagli, presidente e Maria Roccati progetto e grafica.

 

Le origini del  Centro Documentazione Mondo Agricolo Ferrarese, risalgono alla seconda metà degli anni ’70 del Novecento grazie alla collaborazione tra Guido Scaramagli, agricoltore e appassionato raccoglitore delle testimonianze della cultura e del lavoro contadino e il Centro Etnografico del Comune di Ferrara.
Sia negli spazi espositivi sia negli allestimenti è oggi una delle principali realtà regionali del settore con i suoi 10.000 visitatori annui e i 30.000 oggetti esposti.

Obiettivo principale di questa struttura è di offrire alle giovani generazioni una documentazione sul lavoro e la vita nelle campagne dalla fine dell’Ottocento alla prima metà del Novecento.
Museo agricolo”
ma anche “museo delle tradizioni e dei costumi” del nostro passato e punto d’incontro culturale tra generazioni diverse.

 

Il secondo volume descrive tra l’altro la sezione dedicata al mondo delle teste di legno e del teatro di figura, con molto materiale espositivo appartenuto a burattinai della tradizione e il premio “Ribalte di Fantasia” nato nel 1998 riservato ai copioni inediti.

 

Nell’indice troviamo inoltre il capitolo dedicato a: Il dialetto, anzi i dialetti, le tradizioni popolari al MAF; didattica museale e rurale e Stagioni di convegni e gemellaggi.

 

Molte immagini documentano il lungo cammino intrapreso dal MAF dagli anni ’80 ad oggi nel rispetto dello spirito di fondazione applicando nuove metodologie e l’istituzione di nuove sezioni come quelle dei mestieri ambulanti, della creatività contadina, del borgo rurale, della religiosità popolare e dell’ampia raccolta dei trasporti. In un’ottica divulgativa e con criteri innovativi attenti alle esigenze culturali e comunicative del terzo millennio.  Questo volume, come il primo, si propone come incentivo a visitare il MAF di cui forniamo i riferimenti oltre al sito www.mondoagricoloferrarese.it   

 

 

 

Info:

 

M.A.F.- Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese            

 

Via Imperiale, 263 - 44124 – San Bartolomeo In Bosco (FE) Tel.0532725294                                                                                                         e-mail: info@mondoagricoloferrarese.it

 

M.A.F.volume I                                                                                                   PER PROIETTARE NEL FUTURO LA MEMORIA STORICA   DEL LAVORO AGRICOLO   https://www.rivistailcantastorie.it/per-proiettare-il-futuro/

 

Gennaio 2019