Luigi D’Agnese

MONTEMARANO

Associazione Culturale HYRPUS DOCTUS

DVD durata 91’

 

 

Luigi D’Agnese si è dedicato fin da giovane alla ricerca etnomusicale in modo particolare nel suo paese Montemarano, nell’alta Irpinia,e nelle aree limitrofe.

Nel 2002 ha dato vita all’Associazione Culturale Hyrpus Doctus e nel 2004 ha realizzato il Museo Civico Etnomusicale “ Celestino Coscia e Antonio Bocchino”.

Per una felice combinazione è appena stato pubblicato, dalla casa editrice Squilibri, il libro di Roberto De Simone “Son sei sorelle” dove, in uno dei sette CD allegati, è possibile ascoltare musiche di Montemarano degli anni Settanta eseguite dai due fantastici suonatori a cui è intitolato il Museo.

D’Agnese ha pubblicato diverso materiale etnomusicale e in questo documentario ha riassunto le registrazioni effettuate tra il 2000 e il 2009, ricerche che non riguardano solo il celeberrimo Carnevale di Montemarano, ma tutto il patrimonio sonoro, religioso e profano, del paese.

Canti processionali, canti devozionali rivolti alla Madonna di Montevergine, conosciuta anche come Madonna Schiavona, eseguiti da gruppi di donne, canti e musiche da ballo che si possono ascoltare durante la rassegna annuale “Folk in Bosco”e poi grande spazio al Carnevale fra i più antichi e famosi d’Italia.

Corteo, balli, musiche che animano la vivace festa che prende le mosse già il 17 gennaio a Sant’Antonio e che coinvolge tutto il paese: la tarantella Montemaranese risuona in ogni angolo, un motivo sonoro e coreografico proprio del popolo di Montemarano.

Materiale raccolto in presa diretta, di immediato impatto emotivo che permette di conoscere in modo più ampio la storia passata e il presente di questo piccolo paese di poco più di tremila abitanti senza dimenticare testimonianze sulla vita quotidiana e sulle attività lavorative che per secoli sono state prevalentemente agro-pastorali.