AA.VV.

MURGA LOS ADOQUINES DE SPARTACO

10 Anni Di Strada, Murga E Liberta’

L’Incisiva Edizioni – Roma - 2019 - pp.326 €. 15,00

www.incisivaonline.wordpress.com

 

 La Murga Los Asdoquines de Spartaco nasce nel febbraio 2009, all’interno del Centro Sociale Occupato Autogestito Spartaco nel quartiere Quadraro, allora Decimo Municipio di Roma. Un importante nucleo di aggregazione territoriale che tuttora svolge un capillare lavoro politico di rete dal basso, che negli anni è cresciuto divenendo punto di riferimento per tutta la città. Tra le tante iniziative che già da diversi anni organizza il carnevale per le strade del quartiere “Quadraro-Cinecittà” ne è l’aspetto più immediato e più eclatante.                                                                   In questo volume sono raccolte tutte le esperienze prodotte nel decennio da questo grande laboratorio che spiegano le molteplici finalità di questa forma, stimolante e propositiva, capace di formare un libero pensiero. Supportato da coloratissime immagini il libro racconta le potenzialità di aggregazione della “Murga”, un termine che a noi profani risulta abbastanza oscuro.

Tuttavia per gli appassionati di folklore La Murga Portena è un fenomeno del Carnevale di Buenos Aires, portata in Argentina dalla Spagna, che qui si mescola efficacemente con il carnevale italiano producendo un mix meticcio di satira al potere che da parecchi anni percorre le strade delle periferie romane e di molte città.

Il libro scritto, a più mani, nella prefazione spiega il significato della “Murga” composta da musicisti e ballerini, ognuna con i propri colori, i propri passi e la propria musica alla cui creazione partecipano tutti i componenti. Gli strumenti musicali sono tre: il bombo, una grancassa con piattino, il surdo un tamburo che produce suoni bassi e il rullante con suoni alti e metallici. Si può immaginare l’impatto di grande effetto nelle strade e nelle piazze. Ma non è solo l’efficacia dirompente e festosa che vogliono trasmettere bensì, come tutte le forme di Arte, l’obiettivo è un progetto socio culturale comune, dando ad ogni partecipante l’opportunità di mettersi in gioco e di costruire la propria vita come una continua ricerca di libertà e di cambiamento. La Murga permette infatti a coloro che la praticano di liberarsi e comunicare, di svincolarsi dalle catene per seguire il proprio cuore e le proprie aspirazioni. Le uscite pubbliche murguere in questi anni hanno seguito due filoni, uno a carattere politico e sociale di lotta e di sostegno, l’altro a carattere spettacolare con ingaggio.

Questa esperienza ha dato vita a Mala Murga, alla Titubanda e altre formazioni. Adoquines fa la sua prima uscita nel 2019 a Scampia, quartiere laboratorio napoletano dove dal 1981 l’Associazione GRIDAS promuove la partecipazione attiva per la crescita del quartiere. Molte altre uscite pubbliche sono state realizzate come il Torneo di Calcio antirazzista il Clandestino Day, No Berlusconi Day e Take Back Day, contro il concetto di sicurezza basato sul terrore. L’ultima esperienza di questo vulcanico laboratorio artistico è Reggae Circus, formazione di musicisti e circensi con la quale Adriano Bono (ex cantante del gruppo Radici nel Cemento) ha pubblicato due album e attualmente si esibisce in tutta Italia. Il volume racchiude tutta l’esperienza che la parola Murga contiene e può sprigionare se la si accompagna alle parole cuore e libertà.                                                                                      

Marzo 2020