OTELLO PERAZZOLI

 

ME NONO EL ME DISEVA...

Canti dei filò, delle osterie, delle piazze

COME AL FILO'...

Canti della corte, dei campi, delle piazze

CD autoprodotti

EUPHONIA Associazione Culturale

 

Otello Perazzoli è stato per oltre vent'anni insegnante di lettere nella scuola media di Selva di Progno (VR), appassionato ricercatore di tutto quanto concerne gli aspetti legati all'ambiente ed alla tradizione della Lessinia in particolare e la provincia di Verona più in generale .

Su questi argomenti ha tenuto numerosi incontri in corsi di aggiornamento per insegnanti, all’Università degli Studi di Verona, all’Università del Tempo libero, in teatri, piazze, contrade e ha animato numerose serate nel veronese e nel vicentino

Da solo o con diverse formazioni (Canzoniere del Progno, Cantafilò, Musici di S. Giorgio) Perazzoli ha partecipato a serate, feste di piazza, rassegne in Italia e all'estero.

Il suo repertorio comprende le cante e le musiche della tradizione popolare che propone accompagnandosi con l’organetto diatonico.

Gli è stato assegnato dal Centro Turistico Giovanile di Verona il premio “Lessinia 2007” con la seguente motivazione: " Per la icerca, la divulgazione, la promozione, quale cantastorie di musiche, canzoni, tradizioni popolari della montagna Lessinia e per la costante ricerca didattica e storica di testimonianze orali di tradizioni popolari".

Per la prima volta, lo scorso 11 novembre, ha partecipato alla Sagra Nazionale dei Cantastorie a Santarcangelo di Romagna intrattenendo il pubblico con alcuni brani del suo repertorio e con la sua forte carica comunicativa .

Parte del materiale che ha raccolto in tanti anni di attività è pubblicato nei due CD autoprodotti che, come recitano i sottotitoli, comprendono canti popolari che sono state patrimonio per diverse generazioni . Nella riproposta di Otello Perazzoli questi motivi riprendono nuova vita in contesti attuali e riemergono dall'oblio nel quale parevano destinati per ritornare memoria collettiva di intere comunità.

 

 

contatti: otelloperazzoli@libero.it

www.otelloperazzoli.beepworld.it