Gian Paolo Borghi (a cura di)

 Con la collaborazione di Pier Carlo Scaramagli e Maria Roccati

 PER PROIETTARE NEL FUTURO LA MEMORIA STORICA  DEL LAVORO AGRICOLO

 Centro di Documentazione del mondo agricolo ferrarese M.A.F.- San Bartolomeo in Bosco (FE)- 2016 – pp76 - s.i.p.

 

 

 La pubblicazione del Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese MAF “Per proiettare nel futuro la memoria storica del lavoro agricolo” è una guida ragionata della struttura del M.A.F. che contiene anche la storia di questa istituzione e le numerose e varie attività in quasi quarant’anni di esistenza.

Il volume è curato da Gian Paolo Borghi, consulente scientifico del MAF con la collaborazione di Pier Carlo Scaramagli, presidente del MAF, e Maria Roccati. Proprio Pier Carlo Scaramagli indica gli obbiettivi della pubblicazione che si “propone di agire da trait d’union fra la nostra istituzione e i visitatori, accompagnandoli nella comprensione di questa ampia e complessa struttura che evidenzia una realtà sociale ed economica trasformatasi profondamente nel corso del Novecento”. E ancora “l’attività del MAF si pone quindi come mission il collegamento tra tradizione e innovazione per rafforzare anche le potenziali opportunità odierne e future dell’agricoltura”.

 Il volumetto, ricchissimo di fotografie, è diviso in quattro capitoli: BREVE STORIA DEL MAF E DEL SUO FONDATORE, IL LAVORO NELLE CAMPAGNE, VIVERE NEL MONDO RURALE E GLI STRUMENTI PER LO STUDIO DEL MONDO RURALE.

Il consiglio è di procurarsi questa preziosa guida, ma soprattutto di andare a visitare il MAF, percorrere le stanze, leggere le pubblicazioni prodotte, seguire i numerosi incontri le varie attività didattiche e divulgative  che frequentemente sono proposte.

Info:

M.A.F.- Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese            

Via Imperiale, 263    -  44124 – San Bartolomeo In Bosco (FE)   Tel.0532725294                                                                                                   e-mail: info@mondoagricoloferrarese.it