ASSOCIAZIONE MUSICALE “GRUPPO PANE E GUERRA”
emigrazione, resistenza, guerra, lavoro...ed altre storie
COSA SUCCEDERÀ' SABATO 25 FEBBRAIO 2017?
ore 14,00 – Accoglienza e introduzione al tema “due persone straordinarie che hanno saputo creare cultura dal basso Mimmo Boninelli e Riccardo Schwamenthal”
a cura di Sandra Boninelli Stefano Arrighetti Luigi Battaglia
A seguire verranno formati dei gruppi a ns insindacabile sghiribizzo (avete già capito che mescoleremo un po’ le persone…..). Il compito dei gruppi sarà quello di preparare un breve intervento (10/15 minuti) sul tema proposto sfruttando, tra l’altro, il materiale portato dai singoli (leggete bene le note relative al tema proposto e alambiccatevi il cervello: sarà molto più interessante se tutti porteranno una loro idea e se all'interno dei gruppi si riuscisse a costruire qualcosa partendo dal contributo di ciascuno....). E’ ammessa qualunque proposta: canzone popolare, tradizionale, canto sociale, canzone d’autore, invenzioni, parodie, testi, testimonianze, racconti, articoli, dati, poesie,…. Venite preparati!!!!! Cominciate a pensare a proposte originali e, nel caso, portatevi i testi e/o gli spartiti da condividere…… Chi ha la fortuna di aver imparato a suonare uno strumento trasportabile lo porti con se: sicuramente servirà!
ore 19,00 – verrà approntata una simpatica cenetta corale (cena da prenotare)
le bocche, non più prestate al canto ma alle libagioni ed al nettare di-vino, soddisferanno il resto del corpo: il contributo richiesto è di euro 12,00 (dodici/00 comprensivi di tutto – e vi promettiamo che non sarà poco…..! - solo con prenotazione entro il giorno 20/02/2017. Fateci inoltre sapere se ci sono vegetariani……)
ore 20,30 si canta!!!!
Ci trasferiremo presso l'auditorium comunale di via Valbona (10 minuti a piedi) e ascolteremo gli elaborati dei vari gruppi di lavoro (saremo dotati di palco e impianto di amplificazione): tutte le proposte diverranno patrimonio comune……
ore 24,00 ammaina bandiera
E’ utile sapere che:
***Il tema proposto quest'anno, doveroso per chi come noi cerca di coniugare il canto con l’impegno, la militanza, ricordare Mimmo e Riccardo a cui dobbiamo molto per il loro impegno nella ricerca e diffusione del canto popolare di lotta di ieri e di oggi.
Di questo ci parleranno e ci canteranno Sandra Boninelli Stefano Arrighetti e Luigi Battaglia.
Dopo l’introduzione si lavorerà dividendoci in 4/5 gruppi eterogenei partendo da alcuni filoni tematici. Il tentativo è avere come prodotto finale dei gruppi delle mini performace (10/15 minuti – 2/3 canti) corredate da alcune riflessioni condivise all'interno dei singoli gruppi che scaturiscano da materiale che ciascuno sarà libero di proporre. In buona sostanza, l'accostamento di canti a tema (possibilmente poco conosciuti, in modo che tutti possano imparare qualcosa di nuovo) intervallati e corredati da brevi testi. Quindi da ora fino a quando ci incontreremo avete tempo per pensare a cosa portarvi.....
Una volta terminata l'esibizione dei gruppi eterogenei che avranno lavorato nel pomeriggio sul tema, se saranno presenti delle formazioni che vorranno allietarci con un'esibizione a tema libero, saremo felici di ascoltarle....
PUBBLICHIAMO ALCUNI VIDEO DELLO SPETTACOLO SERALE TRATTI DA YOU TUBE.
SEMPRE SU YOU TUBE SI POSSONO VISUALIZZARE ALTRI VIDEO DI QUESTA EDIZIONE E DELLE PRECEDENTI DIGITANTO: almen nel canto non vogliam padroni
CONTRASTO TRA MOGLIE COMUNISTA E MARITO DEMOCRISTIANO canzone scritta dal cantastorie Lorenzo De Antiquis
Associazione Culturale Il Cantastorie on line
sede: Milano - viale Beatrice d'Este 39
CF.97929380158
mail asso.ilcantastorieonline@gmail.com