“Quando l’Anarchia verrà”, 11 canti d’amore e libertà

Edizioni Kurumuny – Calimera (LE) – 2024 € 13,00

www.kurumuny.it

info@kurumuny.it

 

“Quando l’Anarchia verrà” è un percorso musicale attraverso 11 canti quasi tutti del repertorio anarchico del XIX e XX secolo, una raccolta che collega storie di lotta, di libertà, di riscossa per un mondo più giusto, una speranza collettiva verso un ideale comune.

Si tratta di un cofanetto che contiene 11 cartoline, una per ogni canto, con le relative note, una prefazione di Alessandro Portelli e i testi delle canzoni. Le cartoline, sono dotate di QR-Code per l’ascolto delle tracce digitali. Gli arrangiamenti e le esecuzioni sono di Susanna Buffa, voce, chitarra, autoharp, melodica, e di Igor Legari, contrabbasso, voce. La parte grafico-illustrativa è di Alberto Giammaruco, che per questa occasione si è ispirato all’illustrazione e alla satira politica presente in Italia tra Ottocento e Novecento, in particolare a Giuseppe Scalarini, anticapitalista e antimilitarista, che fu tra i primi creatori italiani della vignetta satirica politica, collaborò al quotidiano Avanti! e fu perseguitato dal fascismo.

I canti proposti sono una rilettura contemporanea di brani classici dei canzonieri anarchici e l’interpretazione dei due artisti crea un ponte ideale tra un recente passato ed un presente dove ancora si sente forte l’esigenza di un mondo altro, diverso.

Non convince la scelta di eseguire, in qualche caso, solo alcune strofe dei canti e non il testo completo che poteva arrivare a chi non conosce questi brani, soprattutto alle nuove generazioni, integro e con una maggiore potenza espressiva.

 

 Marzo 2025