San Martino è la Fiera delle tradizioni e la Sagra Nazionale dei Cantastorie è una di quelle tradizioni che dura nel tempo e attira sempre un pubblico vario e curioso.
Questa è la 49a edizione, 32a per Santarcangelo. I cantastorie, con le loro esibizioni semplici ed immediate, i loro racconti ingenui o impegnati, i loro, ci riportano agli spettacoli di strada di un tempo, quando TV e nuovi media non avevano rimbambito la nostra fantasia.
Agli invitati è stato chiesto di portare qualche brano dedicato a due temi: l’impegno sociale e le corna, in sintonia con questa edizione della Fiera.
Due artisti di quest’anno sono emiliani: Gianni Molinari da Castelfranco Emilia e Federico Berti, di Monghidoro. Si esibiscono individualmente ed in duo, con un tributo agli indimenticabili cantastorie del passato, in particolare Giuliano Piazza.
Dalle Valli Bergamasche ritorna Sandra Boninelli, con le sue storie appassionate e la sua voce potente ed evocativa. Felice Pantone è ormai un veterano della Sagra: è un cantastorie swing e propone storie surreali accompagnate da strumenti curiosi e accattivanti. Otello Perazzoli da Verona ci porta le ballate tipiche della pianura veneta.
Completa il programma Paolo Sgallini, un busker riminese che rispolvera storie vecchie e nuove con lo stile dei suonatori di strada d’oggi, che si esibirà insieme a Paolo Beccarini
La Sagra è organizzata da Blu Nautilus, la società che gestisce la Fiera per conto del Comune, in collaborazione con l’AICA - Lorenzo De Antiquis e la rivista Il Cantastorie On Line, con il contributo della Banca Malatestiana.
L’appuntamento è per il giorno di San Martino in Piazza Ganganelli: al mattino dalle ore 10 ed al pomeriggio dalle 14.30.
Associazione Culturale Il Cantastorie on line
sede: Milano - viale Beatrice d'Este 39
CF.97929380158
mail asso.ilcantastorieonline@gmail.com