VINCENZINA MELLINA CAVALLINI
E' scomparsa Vincenzina Mellina, classe 1929, che ha svolto la professione di cantastorie insieme al marito Angelo Cavallini. e al suocero Antonio. Nata a Ferriere (PC), coetanea della cantastorie Dina Boldrini, ha vissuto a Tromello (PV). E' stata cantante e batterista, ha compiuto lunghi itinerari a fianco del marito, anch’egli figlio d’arte. Nel 1975, a Bologna, si aggiudicarono il prestigioso titolo di Trovatore d'Italia. Si è esibita per decenni nelle piazze padane, fino ai primi anni Ottanta del Novecento, prima nel sodalizio familiare con Antonio e Angelo Cavallini. Successivamente ha formato un squadra insieme al marito, ad Adriano Callegari e Antonio Ferrari: I Cantastorie Pavesi. Tutti conosciuti cantastorie che si esibivano nelle piazze lombarde rimasti famosi per i loro treppi, cioè gli imbonimenti, dove la bella voce di Vincenzina si dispiegava per catturare l’attenzione del pubblico. Nel 1978 Bruno Pianta, per conto della Regione Lombardia, realizzò un video documentando un loro "treppo" nelle campagne lombarde.
La redazione del Cantastorie on line si unisce all'A.I.CA. " Lorenzo De Antiquis" e a tutti i cantastorie nel porgere le più sentite condoglianze a famigliari di Vincenzina
La ricordiamo con affetto con alcune foto realizzate il 7 novembre 2008 in occasione dell'intitolazione di una sala comunale ad Antonio e Angelo Cavallini a Tromello, con un breve video, realizzato nella stessa occasione, dove il cantastorie Franco Trincale dedica una canzone ad Angelo Cavallini e con l'audio di un brano cantato da Vincenzina: La terribile sciagura di Mattmark avvenuta il 30 agosto 1965.
Associazione Culturale Il Cantastorie on line
sede: Milano - viale Beatrice d'Este 39
CF.97929380158
mail asso.ilcantastorieonline@gmail.com